Creare un report unico di diversi social media è un'attività molto importante all'interno della nostra Digital Strategy perché rappresenta la fase finale di analisi e valutazione dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati.
Devi saper valorizzare le scelte che hai preso e il lavoro che hai fatto, ma come unire social networks così diversi tra loro in un unico report di social media analysis?
Vogliamo aiutarti a realizzare un documento semplice, che tenga conto delle principali metriche e kpi dei social media più usati e che possa aiutarti ad analizzare le scelte fatte finora per migliorare il tuo ritorno sull'investimento, il tuo Social Media ROI.

Come si crea un report unico per un'intera strategia di Social Media Marketing?
Prima di tutto bisogna individuare le metriche e i kpi di riferimento per capire se stai andando verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi SMART:
- Specifici: imposta numeri reali con scadenze reali. Non dire "Voglio più visitatori".
- Misurabili: assicurati di poter monitorare il tui obiettivi. Non nasconderti dietro "brand engagement" o "social influence", traccia e quantifica tutto.
- Raggiungibili: lavora per un obiettivo che è impegnativo ma possibile. "Rome wasn't build in a night".
- Realistici: sii onesto con te stesso, perché sai di cosa tu e il tuo team siete capaci. Non dimenticare gli ostacoli che potresti dover superare.
- A tempo debito: concediti una scadenza. Non continuare a spingere verso un obiettivo che potresti colpire "un giorno" ma fissa una data in cui devi averlo raggiunto o non sarà davvero così SMART.
Quali sono i KPI da inserire nel tuo Social Media Report:
Per creare un social media report unico tra diversi profili di social network.
KPI che misurano l'engagement degli utenti.
-
Applause Rate > like per post,
-
Amplification Rate > condivisione per post,
-
Conversation Rate > commenti per post,
KPI che misurano l'aspetto economico delle interazioni degli utenti rispetto al Brand
-
Economic Value > il valore economico di ogni visita che arriva al tuo siti da un determinato social network,
-
Conversion Rate > la percentuale di conversioni generate da un determinato social network rispetto al traffico proveniente dallo stesso canale.