Avere una piattaforma di Social Media Analytics and Reporting è fondamentale per monitorare e analizzare la nostra presenza online sui Social Networks e calcolare correttamente il Social Media ROI delle nostre attività.
Ma non basta. Per avere successo con un piano di Social Media Marketing efficace, bisogna saper individuare i tool migliori, quelli che analizzano in modo efficace ed efficiente le tue metriche e i tuoi KPIs.
Come riconoscerli? Come valutarli? Quali caratteristiche devono avere per far decollare il tuo business?
Non esiste. Non credete a chi vuole vendervi la perfezione perché nel digitale tutto è in evoluzione, niente può essere davvero perfetto perché tutto va migliorato costantemente seguendo nuove tecnologie, nuove esigenze, nuovi benefici.
Ecco perché vogliamo mostrarvi quelle che sono le 5 caratteristiche principali, fondamentali, indispensabili che deve avere qualsiasi piattaforma di Social Media Analytics, tutto il resto deve essere personalizzato secondo le vostre esigenze, secondo i vostri obiettivi.
Conoscere i social network, i blog e le community più usate dagli utenti di un determinato Paese, è importantissimo se si vuole colpire la Buyer Persona di quel mercato. Lo sapete che in Russia invece di Facebook, il social network più usato in assoluto è V Kontakte e in Cina abbiamo Sina Weibo? Quando abbiamo creato la nostra piattaforma di social media analytics and intelligence, abbiamo pensato proprio alle esigenze delle aziende che devono posizionarsi su mercati internazionali, dando la possibilità di monitorare i propri competitors sui maggiori social network internazionali.
Una piattaforma di monitoraggio dei social media internazionali, deve essere in grado di tracciare gli insights delle Facebook Global Pages sia a livello aggregato che di singole Facebook Market Pages. Deve saperlo fare per i tuoi profili e soprattutto per quelli dei tuoi concorrenti, in modo che attraverso il monitoraggio dei KPIs tu possa raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.
Deve poter monitorare sia singolarmente che unitamente diversi profili social, ad esempio un profilo Instagram ed uno Twitter. Dobbiamo poter avere una rapida panoramica sulle nostra presenza online, monitorando fanbase, followers, interazioni e altre metriche per noi rilevanti, sia per singolo media che in modo aggregato.
La nostra piattaforma permette di monitorare tutti gli influencer che stanno utilizzando un determinato hashtag sia nostro che dei nostri competitor. Possiamo vedere quale canale social stanno utilizzando, quanto hanno postato con quell'hashtag e nella sezione delle "Conversazioni" abbiamo l'elenco di tutti i post. Questa funzione è davvero utile per capire le performance di un progetto di influencer marketing o di un evento come per monitorare le azioni specifiche dei competitors.
Grazie ad una piattaforma di social media analytics puoi raccogliere e tracciare un insieme di dati, tale da permetterti di utilizzarli nei tuoi report e di personalizzare questi ultimi al massimo. Per ogni mercato di riferimento, grazie agli insights collezionati, si hanno a disposizione metriche e KPIs specifici, indispensabili per creare un report efficace.
Analizzare la propria presenza online sui social media è il punto di partenza verso un percorso molto più ampio, che guarda ai propri mercati di riferimento, internazionali, dove i competitors vanno monitorati costantemente e previste le loro mosse per avere un vantaggio competitivo rilevante.
Abbiamo visto nei precedenti blog post, come sia importante sapere quali strumenti di internazionalizzazione vadano usati, ad esempio le Pagine Globali di Facebook, e come sia fondamentale non commettere passi falsi nel presentarsi ad un nuovo Paese con una cultura e delle abitudini differenti dalle nostre.
Tutto questo però non ci porta da nessuna parte se non siamo in grado di monitorare noi stessi e la nostra concorrenza, valutare i dati che vediamo e capire come poter migliorare passo dopo passo.